Chi vincerà La Disfida dei Calzoni di Cipolla? Stasera a Capurso la 4^ edizione

di Redazione

 

Chi vincerà la 4^ Edizione de La Disfida dei  Calzoni di Cipolla? Quale sarà la ricetta che quest’anno riuscirà meglio delle altre a solleticare il palato degli inflessibili giudici?

Oggi si svolgerà l’ormai nota manifestazione organizzata dall’Associazione culturale La Compagnia Della Lunga Tavola e dal Comune di Capurso, che ha il patrocinio dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica,  con l’intento di accendere i riflettori su questo prodotto dell’Arte Bianca che vanta numerose versioni, tante quasi quante sono le città della Puglia.

Dal Pasticcio altamurano con il baccalà (vincitore della prima edizione) al calzone molfettese con il merluzzo (che ha trionfato nella seconda), all’agrodolce  “U rukkele” di Gravina in Puglia (primo classificato lo scorso anno) fino ai calzoni ruvesi e bitontini ripieni di spaghetti, di Acquaviva con la famosa cipolla rossa, alla Sfegghiète di Capurso insaporito dalla “recotte ascquànde”, oppure alle versioni salentine, daune e di tante altre città, il percorso è davvero intrigante e gustoso.

Simona Gicobbi

Simona Gicobbi

La serata sarà condotta dalla giornalista Simona Giacobbi,  e 5 sono i Media partner della manifestazione: Apulia Magazine, Barinedita, Lsd Magazine, Oraviaggiando e Puglia Mon Amour.

Novità di quest’anno saranno i workshop,  ai quali è possibile iscriversi per assaggiare le varie tipologie e assaporare le birre artigianali dei birrifici Birranova, Svevo e Decimoprimo, che saranno servite in abbinamento.

Sandro Romano

Sandro Romano

Giudici della gara di oggi saranno il gastronomo Sandro Romano, la maestra di cucina Palma D’Onofrio, il presidente dell’Associazione Cuochi Baresi Giacomo Giancaspro e il gastronomo Gianni Ferramosca, ai quali si chiederà di valutare la qualità degli impasti, l’armonia degli ingredienti e il gusto.

Sabato prossimo si replica con la gara degli appassionati che si sfideranno con le loro personali

Palma D'Onofrio

Palma D’Onofrio

ricette.

Appuntamento, quindi, stasera alle 19, presso la Biblioteca Comunale di Capurso per  “La Disfida dei Calzoni di Cipolla”.

Giacomo Giancaspro

Giacomo Giancaspro

Si consiglia di munirsi di Alka Seltzer o Bicarbonato di Sodio, la digestione potrebbe essere difficoltosa…

Gianni Ferramosca

Gianni Ferramosca

 

(1496)

Un commento su “Chi vincerà La Disfida dei Calzoni di Cipolla? Stasera a Capurso la 4^ edizione

Lascia un commento